TALENTO NELLA SCIENZA - Percorso didattico per 20 ricercatori del Dipartimento di
Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A cominciare da gennaio 2023 fino a maggio Arditodesio si occuperà di formare circa 20 ricercatori con l’obiettivo di portarne almeno 6 di loro a completare la scrittura e messa in scena di un intervento sullo stile di un TED talk. L’evento conclusivo sarà il 10 maggio di fronte a tutta l’Università, in occasione del 25esimo anniversario della fondazione dell’Ateneo.
www.unimib.it
OPEN MIKE - Percorso laboratoriale che può culminare con un evento di “Microfono Aperto” e che si inserisce nel filone di comunicazione emozionale della scienza, che da tempo vede coinvolto Arditodesìo assieme all’Ateneo trentino e ad altre Università. Ha l'obbiettivo di dedicarsi al meglio alla terza missione, creare campagne di outreach efficaci, coinvolgere un pubblico nuovo, aprirsi alla comunità o migliorare le proprie capacità di public speaking. Attraverso il laboratorio, i ricercatori apprendono le tecniche del teatro di narrazione grazie al quale mostrano la loro dimensione umana, legata al lavoro di ricerca, per sorprendere e affascinare il pubblico e stimolare curiosità attorno a temi scientifici di impatto sociale e civile.
www.teatroportland.it
SCICOMM - Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione diretto da Massimiano Bucchi. Andrea Brunello è docente del master ma soprattutto Arditodesìo è partner del master nella conduzione di stage formativi.
www.scicomm.net