Progetto culturale che nasce con l'obiettivo di recuperare e valorizzare la storia della tradizione della gelsibachicoltura e della produzione serica trentina, approfondendo anche gli utilizzi in campo tessile e le odierne applicazioni biomediche. FILI intreccia l’aspetto storico a quello scientifico rivolgendosi a due tipi di pubblico. Per i bambini sono previsti lo spettacolo per l’infanzia HO PERSO IL FILO! e i laboratori interattivi di BRUNO IL BRUCO, mentre, per gli adulti, in fase di realizzazione, contenuti audio che esploreranno la storia e le applicazioni biomediche della seta come risorsa per il territorio.
La produzione dei contenuti è stata possibile anche grazie alla rete dei partner che ci ha fornito consulenze accurate e puntuali su tutto ciò che riguarda il mondo della seta di ieri, di oggi e... di domani!
ANIMA è il progetto di realizzazione di un quartetto d'archi con tavole armoniche e anima col legno dell'Avez del Prinzep, l'abete bianco più longevo d'Europa. Schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza, era situato nel Comune di Lavarone, negli Altipiani Cimbri. Una storia bellissima, ideata da Giovanni Costantini, che oggi ne cura la direzione artistica.
L’ampia progettualità prevede vari format, tra cui lo spettacolo ANIMA Dentro il suono delle Alpi, performance di teatro e musica per la regia di Andrea Brunello e prodotto da Arditodesìo.
https://www.animaquartetto.it
Un progetto in partnership con la Fondazione Bruno Kessler che coinvolge sei istituti secondari di secondo grado trentini. Il programma prevede una fase di seminari destinati alle classi partecipanti, seguita da una rielaborazione dei concetti appresi e da un lavoro di comunicazione scientifica destinato ai loro pari in forma di testo teatrale, graphic novel e cortometraggio.
https://fbkjunior.fbk.eu/projects/detail/cheentropia/
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" dell'Università di Bologna organizza la scuola estiva ONSCI, dedicata a studenti universitari e giovani ricercatori che vogliano acquisire conoscenze e competenze di storytelling e narrazione da impiegare con efficacia nel lavoro di ricercatore e insegnante oltre che di divulgatore scientifico.
https://site.unibo.it/officina-di-narrazione-della-scienza/it