VIDEO TRAILER
PROGETTO
A gennaio è partito il primo percorso formativo "Amici delle persone con demenza" che vede coinvolti numerosi licei e istituti superiori del territorio trentino.
Il percorso, promosso dal Dipartimento Politiche Sociali e dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il tavolo provinciale demenze, si inserisce nelle azioni previste dai piani triennali delle comunità di valle, per la realizzazione delle comunità amiche delle persone con demenza approvati nel 2023.
Dedicato a 21 classi di 9 istituti superiori trentini, il percorso articolato sia in moduli tematici di approfondimento che esperienziali, sta coinvolgendo operatori sanitari e sociali della rete a sostegno dei malati e delle loro famiglie.
Anche noi di Arditodesìo stiamo partecipando a questa progettualità, con la figura del formatore teatrale e attore Paolo Vicentini, che si sta occupando dell’ideazione e conduzione di un modulo di pedagogia del teatro.
Il teatro ha il potere di facilitare la comprensione di emozioni e pensieri altrui, di trasmetterne il sentire, allenando dunque all’empatia. Gli studenti e le studentesse che stanno partecipando al progetto sono quindi chiamati ad avvicinare gli aspetti emotivi legati alle demenze, per far sì che possano comprendere in maniera profonda la realtà vissuta dalle persone che vivono questa condizione così difficile.
Per conoscere di più sul percorso formativo si legga il comunicato stampa.
PARTNER